DISOCCUPAZIONE, NON BASTA PIU’ LA LAUREA PER TROVARE UN LAVORO

Pubblicato: 24 marzo 2013 in LAVORO, QUESTIONI NAZIONALI
Tag:, , , , ,

laurea2Roma, 24 marzo 2013 – I dati pubblicati oggi dall’ Istat confermano quanto già si rileva dall’esperienza comune: laurearsi non basta più per trovare un’occupazione. Nel 2012 si contano circa 200 mila disoccupati tra gli under 35 laureati, con un un aumento di circa 28% rispetto al  2011 e del 43% rispetto al 2008.

Il fenomeno non riguarda però solo i giovani laureati al di sotto dei 35 anni, visto che anche prendendo come riferimento la platea dei disoccupati complessivi rilevati nel 2012, scopriamo che  i laureati sono 307 mila, con un incremento di circa il 32% rispetto all’anno precedente. Tale incremento è addirittura superiore a quello medio che riguarda l’intera platea dei disoccupati, pari a circa il 30%, con o senza laurea.

Dati molto preoccupanti che confermano il fatto che siamo ormai una società in declino sotto tutti i punti di vista. Sarebbe interessante poter analizzare gli effetti sulla composizione di classe della crescita della disoccupazione intellettuale nel nostro Paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...